Puricelli Ambiente Verde srl è nata negli anni 80 per svolgere lavori, allora poco conosciuti, nel settore degli interventi forestali, dell'utilizzazione ambientale totalmente compatibile del bosco. Inizialmente ci siamo specializzati nell'esecuzione di opere di rimboschimento e di miglioramento forestale, in seguito nell'esecuzione di opere di ingegneria naturalistica e di riqualificazione ambientale. Abbiamo sviluppato competenze e una particolare attenzione alla realizzazione di opere legate all’ambiente acquatico e alla fitodepurazione.
Eseguiamo interventi per imprese italiane (anche internazionali), estere, pubbliche amministrazioni e organizzazioni per la tutela dell’ambiente; anche in aree sottoposte a vincoli ambientali ed archeologici. Siamo in grado di intervenire in modo tempestivo in situazioni di calamità naturali o in presenza di rischi naturali incombenti.
La nostra scelta è quella di curare tutte le fasi realizzative dell’opera. L’azienda pur avendo in atto proficui e consolidati rapporti con i principali studi di progettazione attivi in ambito ambientale e possedendo internamente le competenze professionali, ha scelto di non seguire direttamente le attività di progettazione nella convinzione che una differenziazione dei ruoli e una dialettica tra le funzioni di esecuzione e di progettazione siano la migliore condizione per una ottimale esecuzione dell’opera e la miglior garanzia a tutela del committente.
L'operatività di cantiere avviene mediante squadre di lavoro altamente specializzate, autonome dal punto di vista degli approvvigionamenti dei materiali e delle attrezzature, nonché in grado di iniziare e completare, anche in un'unica soluzione, le più varie tipologie di interventi. L'attività operativa è eseguita da personale dipendente altamente qualificato. Operatori che hanno scelto di fare questa professione, sono stati scrupolosamente formati e hanno acquisito una pluriennale esperienza.
Il coordinamento tecnico è affidato a uno staff composto da specialisti di diverse discipline (ingegneri, agronomi, geometri) che operano avvalendosi delle più moderne tecnologie e che sono coordinati dal dott. Fabio Turri che ha una esperienza trentennale nel settore. La nostra direzione tecnica è costantemente presente sul cantiere, perché riteniamo che il pieno successo di ogni intervento si costruisca anzitutto sul campo.
Siamo riconosciuti da AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) come ditta qualificata nell’esecuzione di lavori di ingegneria naturalistica.
Oltre che sul territorio nazionale operiamo nella Confederazione Svizzera mediante la società Soil Bioengineering SA (www.soilbioengineering.ch).
La passione per la natura e il gusto di realizzare opere che durano nel tempo guidano il nostro operare quotidiano!