Puricelli Ambiente Verde esegue opere di ingegneria idraulica e naturalistica nell’ambito di centrali idroelettriche e di impianti “microidro”. L’elevata esperienza e sensibilità della nostra impresa in ambito ambientale ci permette di intervenire per ridurre l’impatto ambientale di questi impianti, facendo si che la produzione di energia elettrica rinnovabile avvenga nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale nel quale la centrale idroelettrica si colloca.
È possibile intervenire per mantenere l’equilibrio naturale dei corsi d’acqua mediante:
- opere di ingegneria naturalistica in acqua;
- interventi idraulici ittiocompatibili;
- opere per la tutela della fauna ittica e degli anfibi, con la predisposizione di rampe di risalita e altre opere per la salvaguardia degli ecosistemi acquatici;
- opere per la ricostruzione e salvaguardia della vegetazione spondale.
Spesso inoltre i siti che ospitano centrali idroelettriche necessitano di interventi ambientali legati agli accessi e alla manutenzione delle condutture in situazione di forte pendenza e comunque di rilevanti problematiche idrogeologiche. La nostra impresa ha una pluriennale esperienza nell’ esecuzione di opere di manutenzione, consolidamento e idrosemina di versanti e più in generale di esecuzione di opere per la difesa del dissesto idrogeologico.
Puricelli Ambiente Verde esegue interventi di dewatering su bacini idroelettrici senza che sia necessario togliere l’acqua dall’invaso.