Nell’ottica di un continuo miglioramento dei nostri servizi ci siamo attrezzati per eseguire interventi ecologicamente compatibili di recupero di strade mediante la rigenerazione del fondo stradale e la sistemazione dei cigli stradali. Il recupero avviene tramite rettifica del piano del fondo, con frantumazione, distribuzione e spianamento del materiale in loco, compresa l’eliminazione di sporgenze rocciose. L’operazione è eseguita da una speciale macchina operatrice, che provvede al livellamento del piano campestre fino alla quota di progetto, con idonea fresa dotata di materiali al vidiam, trainata da una trattrice agricolo/forestale.
L’esito è una completa rigenerazione del fondo stradale che potrà a seconda delle esigenze essere frantumato più o meno finemente. L’eventuale aggiunta durante la fase di lavorazione di calce permette di legare ulteriormente il materiale, incrementando la durabilità e la portanza della strada. Al termine dell’intervento la strada si presenta immediatamente transitabile.
L’operazione permette di rendere transitabili fondi e carreggiate in breve tempo, impiegando i materiali naturali in loco e minimizzando pertanto costi e impatto ambientale dell’intervento. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente interessante sia per ambiti forestali e montani sia per i moderni insediamenti attenti alla valorizzazione dell’impatto ambientale. In ville storiche e insediamenti alberghieri abbiamo eseguito lavori che hanno permesso di coniugare equilibrio ambientale e comodità di transito.