POLITICA DELL’AZIENDA
La Mission di Puricelli Ambiente Verde s.r.l. è incrementare il Valore dell'Azienda soddisfacendo tutti gli stakeholder. Il Sistema Qualità, Ambiente e Responsabilità Sociale permette la realizzazione di ciò proponendosi l'obiettivo di:
- aumentare il valore per gli azionisti incrementando il patrimonio aziendale inteso in termini di immobilizzazioni e competenze;
- proteggere l’ambiente. Si declina su due livelli. A un livello ideale è obiettivo primario della società ed è insito anche nella sua mission: la società nasce proprio con l’obiettivo di agire sull’ambiente con tecniche prevalentemente naturali al fine di preservare e migliorare la natura. A un livello più operativo è una modalità di azione che orienta la gestione caratteristica dell’impresa a scelte di protezione dell’ambiente prediligendo ove possibile e a parità di prestazioni la scelta di soluzioni cantieristiche e realizzative atte a preservare l’ambiente;
- garantire un’azienda socialmente responsabile, a tutela delle condizioni di lavoro dei dipendenti e dell’ambiente, attuando norme, leggi e disposizioni che ne definiscono i criteri e le modalità di comportamenti etici e sociali. A questo proposito l’impresa si impegna a operare nel pieno rispetto della vigente normativa e delle procedure che la stessa impresa si è data;
- sviluppare un organismo personale connotato da competenze professionali elevate, motivato e capace di operare in modo attivo e intelligente per lo svolgimento e il miglioramento dei processi operativi, rispettando i principi internazionali su lavoro obbligato, libertà di associazione, diritto di contrattazione collettiva, parità di retribuzione tra i sessi, età minima, sicurezza e salute sul lavoro, riabilitazione professionale e diritti umani;
- ricercare un continuo aggiornamento e una continua innovazione dei servizi erogati sottraendosi così a una competizione esclusivamente basata sul prezzo, ricercare l’efficienza e l’efficacia dei processi operativi, sviluppando preliminarmente quelle soluzioni utili a evitare interruzioni, ritardi e altri problemi adoperarsi per creare servizi di alta qualità, un’esatta corrispondenza con quanto richiesto dal progetto, dal contratto e dalle indicazioni del committente;
- contribuire a fornire risposte evolute ai committenti e alla società in merito agli ambiti di intervento dell’impresa, perseguendo la piena soddisfazione dei clienti e salvaguardando gli aspetti ambientali, tramite procedure che permettano di limitare i rischi all’ambiente e preservare la natura;
- non accontentarsi dei risultati raggiunti e tendere a un continuo miglioramento.
POLITICA AMBIENTALE DELL’AZIENDA
Il presente documento rappresenta i principi e i concetti che l’azienda concepisce come propri al fine di salvaguardare gli aspetti ambientali e ridurre l’impatto sull’ecosistema.
La politica ambientale adottata da Puricelli Ambiente Verde srl ruota intorno a tre cardini.
- Proteggere l’ambiente. Si declina su due livelli. A un livello ideale è ‘obiettivo primario della azienda ed è insito anche nella sua mission. L’azienda nasce proprio con l’obiettivo di agire sull’ambiente con tecniche prevalentemente naturali al fine di preservare e migliorare la natura. A un livello più operativo è una modalità di azione che orienta la gestione caratteristica dell’azienda a scelte di protezione dell’ambiente prediligendo ove possibile e a parità di prestazioni la scelta di soluzioni cantieristiche e realizzative atte a preservare l’ambiente.
- Soddisfare gli obblighi di conformità. L’impresa si impegna a operare nel pieno rispetto della vigente normativa ambientale e delle procedure che la stessa azienda si è data. A questo proposito si impegna a un costante e coerente analisi della normativa per tenere monitorato l’impatto aziendale sull’ambiente, al fine di prevenire e ridurre i rischi per le persone e l’ecosistema. L’azienda ritiene essenziale impegnarsi per promuovere la salute e sicurezza dei lavoratori
- Migliorare continuamente il sistema di gestione aziendale. La azienda si impegna a utilizzare metodi innovativi e tecnologie al fine di ridurre l’impatto antropico sull’ambiente, riducendo le emissioni e rifiuti, ottimizzando gli approvvigionamenti al fine di evitare rimanenze e ridurre gli spostamenti, gestendo al meglio il recupero e lo smaltimento degli scarti e monitorando le attività per garantire la massima efficienza del sistema. Il coinvolgimento delle risorse umane ha un ruolo centrale nella promozione della sensibilità ambientale e nel miglioramento continuo.
La presente POLITICA AMBIENTALE AZIENDALE viene resa nota a dipendenti, clienti, fornitori, appaltatori e collaboratori al fine di rendere nota la scelta aziendale. La stessa, è resa disponibile sul web e a chiunque ne chieda copia.
POLITICA SOCIALE DELL’AZIENDA
Il presente documento rappresenta i principi e i concetti che l’azienda concepisce come propri al fine di tutelare il personale, i fruitori e i committenti.
La politica sociale adottata da Puricelli Ambiente Verde srl ruota intorno a tre cardini.
- Mettere al centro le persone. Questo punto si sviluppa in modo ampio: riguardo il personale, la protezione viene intesa come volontà di creare occasioni di lavoro qualificato e stabile, promozione della sicurezza sul luogo di lavoro, gratificazione economica del personale. A un livello più ampio, l’azienda vuole promuovere la realizzazione personale tramite il lavoro, salvaguardare il diritto all’infanzia e alla genitorialità, sia per azione propria che di diretti fornitori, il diritto al lavoro senza discriminazioni di genere, etnia, religione o convincimenti politici.
- Soddisfare gli obblighi di conformità. L’azienda si impegna a operare nel pieno rispetto della vigente normativa sociale e delle procedure che la stessa azienda si è data. A questo proposito si impegna a un costante e coerente analisi della normativa per tenere monitorato l’azione dell’azienda riguardo l’etica sociale, al fine di prevenire azioni contrarie alla norma e alla politica sociale adottata.
- Migliorare continuamente il sistema di gestione aziendale. L’azienda si impegna a valutare e promuovere metodi innovativi di integrazione e collaborazione tra dipendenti e impresa. Viene inoltre incoraggiato il confronto e il riscontro tra management e dipendenti, al fine di creare un ambiente di lavoro positivo e favorevole alla comunicazione e alla comprensione tra persone.
La presente POLITICA SOCIALE AZIENDALE viene resa nota a dipendenti, clienti, fornitori, appaltatori e collaboratori al fine di rendere nota la scelta aziendale. La stessa, è resa disponibile sul sito web e a chiunque ne chieda copia.
E’ possibile fare segnalazioni o inoltrare reclami attraverso un messaggio e-mail all’indirizzo reclami@puricelliambiente.it.
Social Accountability Accreditation Service
15 West 44th Street, 6th Floor
New York, NY 10036
Tel: (+1) (212) 684-1414
saas@saasaccreditation.org
|
Tüv Nord Cert GmbH
Langemarckstrasse 20
45141 Essen
Tel: (+49) 201 825-2191
msaalmann@tuev-nord.de
|