L'impresa è specializzata nella realizzazione di opere di rinverdimento tipo "verde verticale" principalmente utilizzate come opere di mitigazione di superfici in spritz-beton e pareti in calcestruzzo in contesti di pregio e di forte valenza paesaggistica, oltre che di tetti verdi.
La soluzione di rinverdimento in verticale prevede la creazione di una substruttura in acciaio che viene vincolata direttamente alla parete da rivestire, oppure la creazione di volumi in materiale alleggerito (con peso a secco di ca. 15 volte inferiore a materiale inerte) per ripristinare la morfologia originaria del versante a seguito di scavi di sbancamento.
Le superfici vengono quindi rinverdite mediante la posa di un substrato tecnologico in fibra naturale dotato di tasche vegetative che consentono la piantumazione di un'ampia scelta di specie arboree. Il substrato tecnologico è inoltre predisposto per l'installazione di un impianto di irrigazione ad ala gocciolante con possibilità di funzionamento in automatico e gestione in remoto.
Entrambi i sistemi presentano una forte versatilità che permette un adattamento a differenti situazioni oltre che offrire molteplici soluzioni estetiche. Inoltre consentono un'elevata velocità di esecuzione grazie al forte contenimento del peso dei materiali utilizzati.
Tramite la nostra consociata Soil Bioengineering SA abbiamo realizzato complesse opere di rinverdimento del tipo verde verticale e su scarpate presso un intervento edilizio sito in Ronco s/Ascona (CH)
Collegamenti: VIDEO