Un limite insito nelle opere idrauliche trasversali tradizionali è quello di costituire un ostacolo insormontabile per la fauna acquatica, in quanto interrompono i flussi trofici ed energetici all’interno dell’ecosistema fluviale.
Nei fiumi è necessario garantire una certa continuità a livello di morfologia dell’alveo, oltre una sufficiente qualità dell’acqua e una adeguata quantità del deflusso idrico.
L’efficacia delle rampe di risalita dei pesci in pietrame dal punto di vista biologico, per la micro e la macro fauna acquatica è stata dimostrata anche da prove di laboratorio con simulazioni relative a diverse situazioni di deflusso idrico, scabrosità, pendenze, ecc. La funzionalità di tali strutture è legata al rispetto di alcuni parametri costruttivi di natura idraulica e biologica. L’ esecuzione presuppone un’attenta analisi di diversi fattori quali: il regime idraulico, la morfologia dell’alveo e la composizione specifica della fauna ittica.
La nostra impresa ha realizzato diversi altri interventi per la tutela della fauna ittica, quali la realizzazione di rifugi per pesci, sia tramite costruzioni in legname e pietrame, sia mediante la posa sul fondale di apparati radicali di piante di alto fusto, fascine appositamente realizzate e piantumazioni. Abbiamo eseguito avannotterie con percorso didattico dedicato e con fitodepurazione delle acque reflue.
Abbiamo realizzato diversi interventi di questa tipologia, volentieri vi accompagneremo a visitarli.