Eseguiamo interventi atti a costituire laghetti, specchi d’acqua e stagni. Che si tratti di un piccolo laghetto o di grandi bacini eseguiamo gli opportuni interventi di scavo e di impermeabilizzazione. La cura delle fasi realizzative e l’attenzione alle dimensioni ecologiche sono aspetti essenziali per ottenere opere che durino negli anni.
Ogni intervento è realizzato con modalità che consentono di massimizzare la finalità naturalistica, produttiva o ornamentale anche con soluzioni che permettono di raggiungere più finalità in modo sinergico. Ecco ad esempio che un bacino per esigenze produttive può così trasformarsi in un elemento naturalistico di pregio che dimostra l’attenzione di un’ impresa all’ambiente e al paesaggio in cui è inserita.
Come sempre siamo particolarmente attenti alle dimensioni naturalistiche. Le aree umide e gli stagni costituiscono una componente indispensabile dell’ecosistema naturale. All’interno di queste aree si creano particolari microclimi che favoriscono la presenza di flora palustre e fauna tipica legata all’acqua. L’impresa è in grado di intervenire andando a creare nuove aree umide o provvedere alla loro ricostituzione e manutenzione. Adottiamo un approccio d’intervento mirato e di alto profilo professionale atto a non sconvolgere l’ambiente o in taluni casi a ricreare l’ecosistema esistente. Abbiamo avuto la soddisfazione di constatare come interventi da noi realizzati in contesti fortemente urbanizzati, siano stati in grado di richiamare avifauna di pregio.
Eseguiamo ogni intervento accessorio di naturalizzazione e inerbimento dell’opera. Abbiamo una consolidata esperienza nell’ approvvigionare (con le apposite certificazioni fitosanitarie) e mettere a dimora materiale vegetale lacustre (rizomi, ninfee, alghe, …). Siamo in grado di installare cascate, giochi d’acqua e impianti di illuminazione per massimizzare la resa paesaggistica di quanto realizzato.
L’azienda realizza impianti (ad esempio destinati alla riproduzione e all’allevamento di specie ittiche) integrati con impianti di fitodepurazione delle acque reflue.